Tevere Watching

Aspetti naturalistici e antropici

Attività e iniziative

dal 13 al 20 ottobre 2019

La settimana dal 13 al 20 ottobre 2019 è la settimana della Terra. L’Istituto “Sandro Onofri” partecipa attivamente, organizzando in prima persona alcuni eventi (gli eventi descritti in verde) o semplicemente rendendo note iniziative organizzate da altre Associazioni partner (eventi descritti in blu). Quel che segue è il calendario delle iniziative.

Domenica 13 ottobre

Science Detective

Escursione guidata lungo le rive del Tevere a cura dell’Associazione Myosotis

Luogo dell’appuntamento: Cfr. mappa in basso

Costo 8.00 euro - Massimo 30 partecipanti

(l’evento è aperto alle famiglie)

Per partecipare occorre prenotarsi allo 06 97840700

Passeggiando lungo le rive del Tevere

Passeggiata in bicicletta curata dai docenti della scuola

Evento Gratuito

Per partecipare basta presentarsi in bicicletta all’orario indicato

Lunedì 14 ottobre

Inaugurazione Mostra Fotografica Permanente

Plesso Pieve Fosciana

Lezioni sulla riva del Tevere

Gli alunni della Scuola Secondaria e delle Classi Terze e Quarte della Scuola Primaria Graziosi, organizzati in gruppi, effettueranno escursioni guidate lungo le rive del Tevere accompagnati dagli operatori dell’Associazione “Una finestra laica sul territorio”.

Luogo dell’appuntamento: Plesso Graziosi

Massimo 40 partecipanti

Evento gratuito - Abbigliamento comodo

L’evento è destinato agli alunni

Mercoledì 16 ottobre

Laboratorio: come funziona un bio-trituratore

Gli alunni delle Quinte del Plesso Graziosi assisteranno ad una dimostrazione sul funzionamento di un bio-trituratore organizzata dagli operatori dell’Associazione “Una finestra laica sul territorio”. Seguirà un dibattito sul riciclaggio e sull’impatto ambientale delle attività umane.  L’iniziativa fa parte del Progetto PON “Un approccio computazionale per una nuova consapevolezza ambientale” (Prof. Lioce).

Luogo dell’appuntamento: Plesso Graziosi

Giovedì 17 ottobre

Laboratorio: il recupero degli orti urbani

Gli alunni della Classe Quinta e della Scuola Secondaria del Plesso Capponi assisteranno a una lezione attiva sul recupero degli orti urbani da parte degli operatori dell’Associazione “Una finestra laica sul territorio”.

Gli orti urbani sono gestiti dagli operatori del centro Anziani di Via Licciana Nardi.

Luogo dell’appuntamento: Plesso Capponi

Evento gratuito

Venerdi 18 ottobre

Visita al Geogarden (Largo Murialdo 1)

Gli alunni di alcune classi visiteranno il Geogarden dell’Università Roma Tre. Le visite sono a cura dei Docenti e Collaboratori della Sezione di Geologia dell’Università.

Le Classi effettueranno le visite nelle seguenti fasce orarie:

Classi Quarte Scuola Primaria Graziosi

Ore 14.00-15.30

Due classi Scuola Secondaria

Ore 15.30-17.00

Due classi Scuola Secondaria

Ore 17.00-18.30

Evento Gratuito

Gli alunni delle classi coinvolte andranno con i mezzi pubblici accompagnati dai docenti della scuola

Sabato 19 ottobre

Il nostro Geo-evento

Passeggiate Naturalistiche (Durata: circa 2h)

Gli alunni della scuola e i rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio, accompagneranno i visitatori

lungo il Parco del Tevere per conoscere gli aspetti storici, geologici e naturalistici, le risorse e le problematiche dell’area legate alla tutela dell’ambiente.

Abbigliamento comodo

Animal Night (Durata: circa 2h)

A cura della Cooperativa Sociale Myosotis (Servizio educativo e culturale del Museo Civico di Zoologia di  Roma)Biologi, ricercatori e mediatori scientifici, accompagneranno il pubblico in un’esplorazione serale alla ricerca di tracce e segni delle affascinanti specie notturne che popolano le rive del Tevere. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nel riconoscimento, nell’identificazione e nel richiamo della fauna che  condivide con noi il verde urbano

Costo 10.00 euro - Massimo 30 partecipanti

(l’evento è aperto alle famiglie)

Per partecipare occorre prenotare allo 06 97840700

Domenica 20 ottobre

Laboratorio: Caccia al nonno

Gli alunni delle Classi Prime Medie dell’Istituto, coordinati dalla Prof.ssa Mattarelli, invitano nonni e genitori ad una caccia al tesoro e ad una merenda collettiva nel Parco del Tevere.

Luogo dell'appuntamento: cfr. mappa in basso

Evento gratuito - Per partecipare basta presentarsi all’orario e nel luogo indicato.

Laboratorio: la permeabilità dei suoli

Laboratorio (durata 1 h) organizzato dagli operatori del Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre.

Luogo dell’appuntamento: Cfr. mappa in basso

Evento gratuito -Per partecipare basta presentarsi all’orario e nel luogo indicato.

Laboratorio: Il respiro delle rocce

Mostra Fotografica Permanente

La mostra è aperta dal 14 al 18 ottobre 2019

9.00 – 16.00

Entrata libera

Sede: Plesso Pieve Fosciana (Via Pieve Fosciana 6/8)

La mostra è allestita con fotografie, con cartografia storica (per consentire un’analisi dei cambiamenti del paesaggio nel tempo), con campioni raccolti sul campo e materiale illustrativo preparato dagli alunni della scuola sulle specie botaniche e sulla fauna presenti.

COME RAGGIUNGERE I LUOGHI DELLE ATTIVITÀ:

I Plessi Quartararo/Graziosi si trovano in Via Greve, 99/105. Proprio davanti all’edificio scolastico si ferma l’autobus della linea 775; poco lontano si trova la fermata “Via della Magliana Aulla” delle linee di autobus 128, 780 e 781. Il Plesso Pieve Fosciana è a Via Pieve Fosciana 6/8, mentre il Plesso Capponi si trova in Via San Pantaleo Campano, 41.

Il luogo dell’appuntamento è all’incrocio tra Via Greve e Via della Scarperia, in fondo alle scale che portano alla Pista Ciclabile - Riva Pian due Torri (cfr. mappa)

mappa dell'incontro

Evento organizzato con la collaborazione di

agenda tevere  geo garden  nuova acropoli