Segnamoci

Laboratorio di L.I.S.

 

Ma chi ha detto che l’unica lingua è quella parlata?

Un laboratorio di 4 ore, in cui abbiamo accolto la diversità, per abbattere le nostre barriere mentali ed entrare pienamente in una delle tante diversità di cui è fatto il mondo. La LIS è la lingua usata dalle persone non udenti, e sfrutta il canale visivo-gestuale. 

Abbiamo imparato che la parola è solo uno degli strumenti di comunicazione per arrivare all’altro. Si parla e si ascolta anche attraverso il corpo, che trasmette emozioni, visioni, immagini, stati d’animo. La LIS insegna che il corpo può mediare e trovare un linguaggio meno violento, più attento alle emozioni, perché si carica di maggiori sfumature ed esige attenzione verso l’animo dell’altro. 

In questo viaggi ci hanno condotto due esperti d’eccezione a cui siamo immensamente grati: la psicologa Valentina Colozza, traduttrice LIS e il dott. Dario Pasquarella, attore e regista sordo. 

Ci hanno insegnato i primi rudimenti della LIS, ma anche e soprattutto  hanno saputo trasmetterci l’idea che non esiste diversità che non arricchisca, che non possa essere raggiunta e inclusa.

Il mondo è di tutti, non solo di chi ha voce. Si parla anche con le mani e si ascolta anche con gli occhi. 

Ancora grazie, Valentina e Dario.

Si inizia seduti in cerchio         Esercizio conbastoni  

In ascolto degli oratori             Veli ed ombrelli per gli esercizi  

           Esercizio duello    Esercizio    

 Esercizio in gruppo   Esercizio con i veli colorati  

                               Si conclude   

Lavagna con il programma