EsaBac cos’è?

Da settembre 2010 è nata una nuova opportunità valida sia in Italia che in Francia: consentire agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente i due diplomi, quello di Maturità italiano e il Baccalauréat francese, in un unico esame. Il rilascio contemporaneo di entrambi i diplomi, l’EsaBac, è reso possibile grazie all’accordo intergovernativo del 24 febbraio 2009 tra i ministri dell’Istruzione dei due Paesi, convalidando un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue. Il Baccalauréat permette l’accesso alle Università in Francia al pari degli studenti francesi.

Lingua Francese ed EsaBac

Il nostro Istituto sta partecipando ad un progetto de l’Institut français d'Italie / Ambassade de France en Italie -  in rete con altre scuole del Lazio.

Il progetto prevede 30 ore di formazione di 3 nostri docenti della scuola primaria, alcuni dei quali già abilitati all’insegnamento della lingua francese, e la proposta di attivare, nelle loro classi, moduli in lingua (per un totale di 20 ore). L’obiettivo di tale iniziativa è quello di dare ancora più valore al percorso formativo in lingua francese previsto nella nostra Scuola Secondaria di I grado e di creare un ponte con la scuola secondaria di II grado, dove la lingua francese è presente in molti indirizzi. Ulteriore obiettivo è, inoltre, quello di fornire la possibilità di iscriversi in Licei che prevedono l’esame di maturità EsaBac.

Pertanto l’Istituto Comprensivo "Sandro Onofri", già “Via Cutigliano”, attento anche alle dinamiche di valutazione esterne ed alla valorizzazione delle risorse interne all’Istituto stesso, sostiene i propri studenti nel percorso di apprendimento attivando i seguenti progetti:

Per la Scuola Primaria – Progetti di Continuità Seconda Lingua straniera (Francese)

Per la Scuola Secondaria I grado – Progetti di Potenziamento Linguistico e Certificazione Europea DELF (Diplôme d’Études en Langue Française)